Mission

Il Centro di Ricerca in Strategic Change “Franco Fontana” mira a monitorare la trasformazione digitale e a fornire strumenti all’avanguardia per promuovere l’innovazione e la creazione di valore.

Il Centro si propone di fungere da raccordo tra istituzioni e organizzazioni, fornendo alle prime aggiornamenti sullo stato dell’arte della trasformazione digitale e sul suo impatto sulle imprese oltre che sull’intero sistema economico nazionale e, alle seconde, strumenti all’avanguardia per favorire l’innovazione e la creazione di valore, attraverso la raccolta e l’analisi di dati, l’elaborazione di casi aziendali e la disseminazione di best practices.

Il  Centro opera su quattro aree focus di ricerca:  investimenti, dinamiche industriali, produttività e crescita: infrastrutture e sevizi digitali, politiche di sviluppo e impatti sul PIL,  investimenti in digitalizzazione e performance;  innovazione nei modelli di business: digital economy and new business models, Big Data, value capturing from data; management della “nuova” impresa: digital supply chain,  Industry 4.0, cyber security and organization, management of IPR; mercato del lavoro: digital revolution and new jobs, digital factories and the work force: from the market to the job cloud and digital reskilling.

Obiettivi

Approccio multidisciplinare e sistemico

Ricerca accademica

Ricerca applicata

Azioni di advocacy e sensibilizzazione

Eventi di disseminazione

Fondamenti per l’insegnamento guidato dalla ricerca

Organizzazione e ricerca

Il Centro di Ricerca manterrà linee di ricerca stabili ma monitorerà continuamente l’ambiente per rilevare ulteriori esigenze di ricerca.

A tal fine, il Team di ricerca è multidisciplinare e si avvale della collaborazione di rinomati studiosi nazionali e internazionali.