Mission
«Explore of Unseen»
«Il Centro di Ricerca in Strategic Change «Franco Fontana» vuole essere un punto di osservazione privilegiata dei fenomeni emergenti, per fornire a imprese e istituzioni le chiavi di lettura delle trasformazioni in atto nei mercati e nella società, e orientare le strategie di sviluppo e di creazione di valore sostenibile.
Il Centro si propone di fungere da raccordo tra istituzioni e organizzazioni, fornendo alle prime aggiornamenti sullo stato dell’arte della trasformazione digitale e sul suo impatto sulle imprese oltre che sull’intero sistema economico nazionale e, alle seconde, strumenti all’avanguardia per favorire l’innovazione e la creazione di valore, attraverso la raccolta e l’analisi di dati, l’elaborazione di casi aziendali e la disseminazione di best practices.
Il Centro opera su quattro aree focus di ricerca: investimenti, dinamiche industriali, produttività e crescita: infrastrutture e sevizi digitali, politiche di sviluppo e impatti sul PIL, investimenti in digitalizzazione e performance; innovazione nei modelli di business: digital economy and new business models, Big Data, value capturing from data; management della “nuova” impresa: digital supply chain, Industry 4.0, cyber security and organization, management of IPR; mercato del lavoro: digital revolution and new jobs, digital factories and the work force: from the market to the job cloud and digital reskilling.
SENSING
Anticipare le evoluzioni future della trasformazione digitale e del green. Definire le vie di sviluppo e le opportunità per le organizzazioni offerte dai cambiamenti in atto nei mercati.
SEIZING
Fornire strumenti conoscitivi e modelli all’avanguardia per promuovere l’innovazione, lo sviluppo e la creazione di valore a livello organizzativo.
SOLVING
Analizzare le sfide per le istituzioni, promuovendo soluzioni efficaci per la valorizzazione del capitale umano e l’accelerazione della trasformazione dei modelli di business delle organizzazioni in chiave sostenibile.
SEEDING
Disseminare i risultati della ricerca attraverso eventi di awareness ed engagement a carattere nazionale.
Il Centro di Ricerca adotta approcci multidisciplinari e sistemici che coniugano ricerca accademica e ricerca applicata, intende proporsi con un ruolo attivo nella società, attraverso iniziative di awareness su temi di frontiera a sostegno dei processi di trasformazione organizzativa.
Per creare una raccolta di dati sui trend nazionali e globali dell’ecosistema di riferimento e contribuire alla formulazione e all’implementazione di progetti data-driven.
Per condividere i dati prodotti con le imprese e istituzioni interessate, indirizzare problemi comuni, adeguandoli ai mutamenti del contesto.
Attraverso eventi dedicati, per divulgare i contenuti, le ricerche e gli articoli scientifici, promuovendo i risultati delle analisi.
Momenti di scambio di opinioni con la business community e con le istituzioni, per favorire un confronto proficuo tra i diversi punti di vista e attivare un processo continuo di stakeholder engagement.
Il Centro di Ricerca manterrà linee di ricerca stabili ma monitorerà continuamente l’ambiente per rilevare ulteriori esigenze di ricerca.
A tal fine, il Team di ricerca è multidisciplinare e si avvale della collaborazione di rinomati studiosi nazionali e internazionali.