Mission

«Explore of Unseen»

 

«Il Centro di Ricerca in Strategic Change «Franco Fontana» vuole essere un punto di  osservazione privilegiata dei fenomeni emergenti, per fornire a imprese e istituzioni le chiavi di  lettura delle trasformazioni in atto nei mercati e nella società, e orientare le strategie di sviluppo e di creazione di valore sostenibile.

Il Centro si propone di fungere da raccordo tra istituzioni e organizzazioni, fornendo alle prime aggiornamenti sullo stato dell’arte della trasformazione digitale e sul suo impatto sulle imprese oltre che sull’intero sistema economico nazionale e, alle seconde, strumenti all’avanguardia per favorire l’innovazione e la creazione di valore, attraverso la raccolta e l’analisi di dati, l’elaborazione di casi aziendali e la disseminazione di best practices.

Il  Centro opera su quattro aree focus di ricerca:  investimenti, dinamiche industriali, produttività e crescita: infrastrutture e sevizi digitali, politiche di sviluppo e impatti sul PIL,  investimenti in digitalizzazione e performance;  innovazione nei modelli di business: digital economy and new business models, Big Data, value capturing from data; management della “nuova” impresa: digital supply chain,  Industry 4.0, cyber security and organization, management of IPR; mercato del lavoro: digital revolution and new jobs, digital factories and the work force: from the market to the job cloud and digital reskilling.

Obiettivi: 4S

SENSING

Anticipare le evoluzioni future della trasformazione digitale e del green. Definire le vie di  sviluppo e le opportunità per le organizzazioni offerte dai cambiamenti in atto nei mercati.

 

SEIZING

Fornire strumenti conoscitivi  e modelli all’avanguardia per promuovere l’innovazione, lo sviluppo e la creazione di  valore a livello organizzativo.

 

SOLVING

Analizzare le sfide per le istituzioni, promuovendo soluzioni efficaci per la valorizzazione del capitale umano e l’accelerazione della trasformazione dei modelli di  business delle organizzazioni in chiave sostenibile.

 

SEEDING

Disseminare i risultati della ricerca attraverso eventi di awareness ed engagement a  carattere nazionale.

 

Metodologia di ricerca

Il Centro di Ricerca adotta approcci multidisciplinari e sistemici che coniugano ricerca accademica e ricerca applicata, intende proporsi con un ruolo attivo nella società, attraverso iniziative di awareness su temi di frontiera a sostegno dei processi di trasformazione organizzativa.

 

Per creare una raccolta di dati sui trend nazionali e globali dell’ecosistema di riferimento e contribuire alla formulazione e all’implementazione di progetti data-driven.

 

Per condividere i dati prodotti con le  imprese e istituzioni interessate, indirizzare problemi comuni, adeguandoli ai mutamenti del contesto.

 

Attraverso eventi dedicati, per divulgare i  contenuti, le ricerche e gli articoli  scientifici, promuovendo i risultati delle  analisi.

 

Momenti di scambio di opinioni con la business community e con le istituzioni, per favorire un confronto proficuo tra i diversi punti di vista e attivare un processo continuo di stakeholder engagement.

Organizzazione e ricerca

Il Centro di Ricerca manterrà linee di ricerca stabili ma monitorerà continuamente l’ambiente per rilevare ulteriori esigenze di ricerca.

A tal fine, il Team di ricerca è multidisciplinare e si avvale della collaborazione di rinomati studiosi nazionali e internazionali.