“Osservatorio su Innovazione e Trasformazione delle filiere produttive” – EY Parthenon
I fenomeni di Metaverso e NFT rappresentano due dei principali trend che caratterizzano l’era della digitalizzazione e del web 3.0. Il futuro offrirà nuove esperienze di business, lavoro e socializzazione all’interno dei mondi virtuali e le imprese avranno l’opportunità di sviluppare nuovi Business Model.
Obiettivi
L’Osservatorio sull’Innovazione e Trasformazione delle filiere produttive, ha l’obiettivo di analizzare temi emergenti e rilevanti per la competitività e sostenibilità delle imprese italiane. L’Osservatorio si basa sul confronto attivo tra aziende e attori istituzionali per la creazione di una visione condivisa per la trasformazione tecnologica e la sostenibilità delle filiere.
Tra gli obiettivi:
Posizionamento
L’Osservatorio adotta un approccio dinamico, concentrandosi ogni anno su un tema specifico per cogliere i cambiamenti e le evoluzioni del mercato. Per il primo anno, il focus è sul settore della Difesa, al centro della sfida del riarmo europeo e della necessità di integrare innovazioni tecnologiche strategiche – dall’AI alla cyber-defense, fino ai materiali avanzati. In questo contesto, l’Osservatorio si posiziona come punto di riferimento per accompagnare industria e istituzioni verso una comprensione più efficace e una valorizzazione concreta delle filiere tecnologiche emergenti, rafforzando sicurezza, autonomia e competitività del sistema Paese.
Attività
L’Osservatorio articola le proprie attività su tre pilastri principali:
Direttore del Centro di Ricerca in Strategic Change “Franco Fontana”
Associate Professor Università degli Studi Roma Tre
Assegnista di ricerca Dip. Impresa e Management
Senior Researcher Università degli Studi della Calabria
News
Documenti