Progetto “Fiber 4 Human Value” – Open Fiber
Obiettivi
Il progetto, sviluppato in collaborazione con Open Fiber e il coinvolgimento di stakeholder pubblici e privati interessati al tema della digitalizzazione dei territori, intende analizzare in profondità i benefici derivanti dall’adozione della fibra ottica in Italia, con un focus sugli impatti in termini di benessere individuale, comunitario e competitivo. L’indagine si concentra sull’evoluzione delle infrastrutture digitali, sul loro ruolo abilitante per ecosistemi innovativi e sulla capacità di generare valore secondo logiche ESG.
Posizionamento
In un contesto europeo in cui la copertura FTTH/B ha raggiunto il 75% delle famiglie, l’Italia si colloca al 64%, con forti disparità tra aree urbane (64%) e rurali (48%). Nonostante il ritardo, l’adozione è cresciuta del 69,5% negli ultimi tre anni, segnalando un potenziale di accelerazione. Fiber for Human Value si posiziona come osservatorio privilegiato sugli effetti sociali ed economici della connettività avanzata, contribuendo al dibattito sulla competitività e sulla sovranità digitale europea.
Attività
Team